PROGETTO

Vacanze Estive

RTS IN VACANZA AL MARE

Durante la scorsa estate, come associazione R.T.S., siamo riusciti ad organizzare una settimana di vacanza per i nostri ragazzi speciali, presso il Villaggio San Paolo a Cavallino Treporti (Ve). Alcune delle attività di animazione programmate dal Villaggio (nello specifico: gli sport in spiaggia, la gara di aquiloni, la giornata dei giochi d’acqua) sono state riorganizzate dalla Terapista Occupazionale coordinatrice del progetto, in collaborazione con il responsabile animazione del Villaggio.

Nel dettaglio, sono state prese in esame le abilità intrinseche a ciascuna attività in calendario, evidenziate le difficoltà sulla base dell’effettivo grado di partecipazione di ciascun ragazzo, e sono state adottate soluzioni di adattamento delle stesse, tenendo in considerazione le tempistiche, il luogo di svolgimento dell’attività e i materiali a disposizione. In tal senso il Servizio Animazione ha mostrato molta disponibilità nel prestare i materiali utili, anche in momenti diversi da quelli strettamente pianificati.

Infine, grazie all’attenta organizzazione e pianificazione che è stata fatta prima della partenza, è stato possibile prepararsi ad ogni possibile esigenza (quale stanchezza, brutto tempo), facendo divertire i ragazzi con giochi da tavolo variegati, musica ed altre attività, mantenendo un ottimo clima di gruppo all’insegna del sorriso e della spontaneità.

Questa esperienza, dalle semplici chiacchiere in spiaggia ai massaggi in camera, dai pranzi alle cene in compagnia, ha creato e rafforzato nei ragazzi condivisione, rispetto degli spazi e delle cose proprie ed altrui, nonché instaurato una forte interazione sociale e partecipativa.

I ragazzi sono stati assistiti e guidati 24 ore su 24 da personale specializzato e da volontari, mentre i genitori cercavano di rilassarsi e scambiare esperienze di vita lontani dagli sguardi dei propri figli.

Il diario di viaggio che è stato realizzato giorno per giorno, quale momento di condivisione e unione sulla giornata svolta, né è l’emblema ed il ricordo trainante delle emozioni vissute.